Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Patrica (FR) / I vini di Gianfranco Fino al Wine Day 2016
Unico turno dalle 17.00 alle 18.30 presso Villa Ecetra, S.S. 156 dei Monti Lepini, Km 8,700, 03010 Patrica (FR)
Lunedì 9 Maggio 2016
Lazio
Fotografia La Fondazione Italiana Sommelier – Delegazione di Frosinone – ha scelto di chiudere il WINEDAY 2016 con la degustazione guidata dei vini di una delle aziende vitivinicole che più porta nel cuore, l’azienda creata dal cuore di Gianfranco Fino e di Simona Natale. I loro vini non hanno bisogno di presentazione. Nessun altro vino italiano è riuscito a mettere tutti d’accordo quanto il celebratissimo “Es”, costantemente premiato da tutte le guide del settore. Un Primitivo di Manduria capace di affermarsi nella strettissima cerchia dei più grandi vini italiani in pochissimi anni. L’avventura di Gianfranco inizia infatti solo nel 2004 con l’acquisto di un vecchio vigneto ad alberello di soli due ettari poi portati a diciotto, “un luogo speciale” -come ama definirlo- fatto di viti comprese tra i cinquanta e i settant’anni di età. La filosofia alla base del lavoro di Gianfranco e di sua moglie Simona è chiara e apparentemente molto semplice: una cura maniacale della vigna, rese bassissime, pochi interventi in cantina unicamente mirati a valorizzare la naturale pulizia espressiva del primitivo. Un’alchimia perfetta che ha portato ad un successo così immediato e così importante da far guardare con occhi nuovi non solo alla zona di Manduria ma a tutta la viticoltura pugliese, una regione che ha trovato in Gianfranco Fino il suo più prestigioso interprete.
Avremo l’onore di assaggiare i vini più rappresentativi dell’azienda insieme alla passionale ed appassionata Simona Natale, affiancata da Luciano Mallozzi, docente di Fondazione Italiana Sommelier.
 
 
Etichette in degustazione:
Jo 2013 - Salento Negroamaro IGT
Es 2014 - Primitivo di Manduria DOC
Es 2013 - Primitivo di Manduria DOC
Es più Sole 2012 - Primitivo Di Manduria DOC – Dolce Naturale


 
Degustazione gratuita riservata agli operatori del settore accreditati. Calici a disposizione in Sala.
 
Link per accrediti: http://wineday.it/accredito-operatori-2/




 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA