Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Ad Asti / Il Timorasso raccontato da Walter Massa
Unico turno alle ore 20.00 presso il ristorante "Osteria del Podestà", via dei Cappellai, 5, Asti
Martedì 24 Maggio 2016
Fotografia Fondazione Italiana Sommelier - Piemonte e Valle d'Aosta dedica una serata al produttore piemontese Walter Massa, insieme al quale scopriremo un vitigno a bacca bianca autoctono dei colli Tortonesi (AL): il Timorasso.
Vitigno di origine antica, che dal secondo dopoguerra fu poco a poco dimenticato. Ma Walter Massa a partire dagli anni '80 ha tentato la sfida, facendosi pioniere della riscoperta del Timorasso. Ha creduto nelle potenzialita' del vitigno e lo ha valorizzato quale espressione del territorio, con l'obiettivo di ottenere vini di grande qualità'. Il suo primo Timorasso vinificato in purezza risale alla vendemmia del 1987. Da allora il percorso non sempre e'stato facile, ma il vitigno si e' dimostrato all'altezza delle aspettative: come in ogni rapporto che si rispetti occorreva conoscersi, crescere insieme e così e' stato. Oggi la DOC Colli Tortonesi Timorasso costituisce esempio di eccellenza del settore vitivinicolo Piemontese. Insieme a Walter Massa degusteremo il Timorasso, nelle sue molteplici espressioni. L'Osteria il Podestà per l'occasione proporrà un piatto in abbinamento. Guida la degustazione Daniela Scrobogna, docente di Fondazione Italiana Sommelier.
 
I vini in degustazione:
"Derthona" 2012;
"Montecitorio" 2010;
"Costa del vento" 2010;
"Costa del vento" 2008;
"Sterpi" 2010;
"Sterpi" 2009;
"Sterpi" 2008;
"Sterpi" 2004.
 

 
Posti disponibili: 30. Prenotazione obbligatoria.
 
Il costo della degustazione e' di €  50,00.
 

Info e prenotazioni:
Massimo Baglione, cell: 338/22.361.25
Bruno Violato, cell: 333/49.331.60 (Fiduciario Asti)
E mail : fondazionesommelierpiemonte@gmail.com
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA