Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Belgirate / La storia del "Tre Vigne" dell'Azienda Travaglini
Unico turno di degustazione dalle ore 20.00, presso Hotel Villa Carlotta, via Mazzini, 121-125, 28838 Belgirate (VB).
Lunedì 23 Maggio 2016
Fotografia Fondazione Italiana Sommelier - Piemonte e Valle d'Aosta organizza, nella splendida cornice dell'Hotel Villa Carlotta, affacciato sul Lago Maggiore, una serata dedicata all'azienda Travaglini e al Suo vino: il Gattinara D.O.C.G. "Tre Vigne". L'Azienda Travaglini nasce nel 1958 dall'idea di Arturo Travaglini a cui succede il figlio Giancarlo. Fu lui a ideare la particolare forma per le Sue bottiglie di Gattinara, dai profili leggermente concavi, ormai divenute simbolo di un vino ineguagliabile. Il "Tre Vigne" e' ottenuto da nebbiolo in purezza. Le vigne crescono su colline dal terreno di origine vulcanica, con presenza di minerali ferrosi, graniti, porfidi....In questa serata percorreremo tutta la storia del "Tre Vigne": dal 1997, anno in cui fece il suo esordio, al 2010. Scopriremo questo affascinante vino, dal colore granato, che vira all'aranciato per le annate più vecchie, senza dimenticare le tipiche trasparenze delle uve Nebbiolo. I sentori sono caldi, suadenti, richiamano pout-pourri di rosa e viola passa, il tutto sostenuto dalla inconfondibile mineralita', unica per questo territorio. L'Azienda è oggi gestita da Cinzia Travaglini insieme al marito Massimo. Nostri eccezionali ospiti, ci condurranno alla scoperta di questo meraviglioso prodotto. Nell'occasione verrà offerto un piatto in abbinamento con il vino. Guida la degustazione Daniela Scrobogna, docente di Fondazione Italiana Sommelier.
 
Le annate in degustazione: 2010, 2009, 2008, 2006, 2004, 2001, 2000, 1999, 1998, 1997.
 
Posti disponibili: 30. Prenotazione obbligatoria. Il Costo della degustazione e' di € 40,00 per i soci di Fondazione.
 
Per info e prenotazioni:
Massimo Baglione, cell: 338/22.36.125;
Mail: fondazionesommelierpiemonte@gmail.com 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA