Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiumicino/ Cave Du Vin Blanc De Morgex et De La Salle, Valle d’Aosta
Unico turno dalle ore 19,00 - 21,30 - Best Western Hotel Rome Airport, Via Portuense 2465, Fiumicino
Venerdì 27 Maggio 2016
Lazio
Fotografia La zona di coltivazione si estende, come recita il nome del vino, nei comuni di Morgex e La Salle, sulla sinistra orografica della Dora Baltea: siamo nell’ultimo tratto della Valle d’Aosta che si apre nella stupenda e maestosa valle, la Valdigne (degna di un re, appunto), dove anche la vite non
abbandona l’uomo e si innalza alle altezze più proibitive. Di terrazzo in terrazzo, di gradone in gradone, i vigneti arrivano a raggiungere i 1200 m. di altitudine. Il fenomeno è veramente eccezionale, ci troviamo di fronte a vigneti tra i più alti d’Europa.
Il Blanc de Morgex et de La Salle è prodotto utilizzando esclusivamente il vitigno Prié Blanc, autoctono a piede franco che, grazie all’associazione dei viticoltori della zona, è stato salvaguardato e portato a nuova vita. Un’uva rara, che l’azienda ci propone in tutte le sue perfette declinazioni.

Lasciamoci condurre ad alta quota dalla collaudata maestria del nostro Docente e Relatore Paolo Lauciani, affiancato dall’enologo dell’azienda Nicola Del Negro.

In degustazione:
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle VINI ESTREMI 2015
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle selezione RAYON 2014
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle Doc tradizionale 2014
 
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico EXTRABRUT | EXTREME 2013
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico EXTRABRUT | GLACIER 2013
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico BRUT | Blanc du Blanc 2013
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico BRUT NATURE | cuvée Gerbollier 2012
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle metodo classico BRUT NATURE | cuvée du Prince 2009
 
VDA DOC Blanc de Morgex et de La Salle vin de glace | CHAUDELUNE 2013

 

Contributo di partecipazione di € 20 a persona

Per informazioni e prenotazioni contattare Marianna Rossi al 339 2225284 o alla mail fondazionesommelier.romasud@gmail.com

 
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA