Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Gattinara / Corso sulla Birra
Da Lunedì 9 Maggio a Mercoledì 8 Giugno 2016 - Unico turno serale dalle ore 20,30 alle ore 23,00, presso Mulligan's Irish Pub, Corso Giuseppe Garibaldi, 165, Gattinara (VC)
Lunedì 9 Maggio 2016
Fotografia Esordio a Gattinara del primo Corso sulla Birra per avvicinarsi a questa affascinante cultura del bere. Spesso quando si parla di birra si pensa ad una bevanda, di solito meno alcolica e meno impegnativa del vino, da gustare in compagnia nelle calde giornate estive. Ma dietro l'apparente semplicità v'è di più. L'arte dei maestri birrai e' antica di 4.000 anni e il Corso ha l'obiettivo di far conoscere questa tradizione, fornendo le competenze tecniche e gli strumenti per un'attenta Analisi Sensoriale. Insieme scopriremo i vari stili birrai, con particolare attenzione alle birre Belghe, Anglosassoni e Tedesche, pur senza trascurare quanto viene prodotto in Italia e nel Resto del Mondo.

Lasciatevi conquistare dal mondo della birra, scoprendo nuovi profumi, sapori, sensazioni....

Il corso si articola in 8 lezioni, con visita presso un Microbirrificio e cena finale di abbinamento cibo-birra.

Al termine del Corso verrà consegnato l'Attestato di partecipazione di Fondazione Italiana Sommelier.

Calendario e temi delle lezioni
1° lezione /  Lunedì 9 maggio 2016:  Presentazione del corso, cenni storici, processo produttivo / Degustazione di 6 birre

2° Lezione / Mercoledì 11 maggio 2016: La degustazione, il corretto servizio (schiuma, spillatura, temperatura, bicchiere, conservazione) / Degustazione di 6 birre

3° Lezione /  Lunedì 16 maggio 2016: La Tradizione Mitteleuropea – Lager e Weiss / Degustazione di 6 birre

4° Lezione / Mercoledì 18 maggio 2016: Le Ale: la forza del nord / Degustazione di 6 birre campione

5° Lezione / Lunedì 23 maggio 2016: Le Birre d’Abbazia e Trappiste / Degustazione di 6 birre campione

6° Lezione / Mercoledì 25 maggio 2016: Il grande artigianato mondiale / Degustazione di 6 birre campione

7° Lezione / Lunedì 6 giugno 2016: Il grande artigianato italiano / Degustazione di 6 birre campione

8° Lezione / Mercoledì 8 giugno 2016: Visita a un Microbirrificio e cena di abbinamento cibo-birra

Posti disponibili: 25

Costo del Corso (comprensivo della visita al Microbirrificio e della cena finale) € 350,00, oltre alla quota di iscrizione annuale a Fondazione Italiana Sommelier (€ 100,00).

Per info  e prenotazioni:
Massimo Baglione: cell. 338/2236125
Mail: fondazionesommelierpiemonte@gmail.com
www.fondazionesommelierpiemonte.it



   
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA