Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Ricci Curbastro: otto vini per otto annate in Pas dosé
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Venerdì 20 Maggio 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 19/05/2016 è scaduto.
Fotografia Azienda agricola, agriturismo, Museo del vino, campi sperimentali e tante altre attività per e nel territorio rappresentano il quotidiano di questa storica cantina franciacortina, nelle mani della famiglia Ricci Curbastro sin dal 13esimo secolo.
 
A condurre l’azienda c’è Riccardo Ricci Curbastro, uno dei più importanti uomini del vino italiano: produttore eccellente, esponente di spicco della denominazione Franciacorta, Presidente di Federdoc e per due mandati Presidente della Federazione Europea dei Vini a Denominazione di Origine. Un difensore dell’origine e dell’italianità dei vini che è riuscito a trasmettere in ogni sua creazione enologica un evidente afflato identitario.
 
Tra i suoi vini un’attenzione speciale è stata sempre riservata alla tipologia non dosata di Franciacorta, prodotti bandiera per la denominazione bresciana che rendono quest’ultima un unicum rispetto agli altri territori mondiali dello spumante. I Pas dosé sono Franciacorta integrali, rappresentano l’essenza pura del suolo, del clima, dell’uva e dell’annata, dei veri e propri esseri nel tempo che raccontano stile, aspirazioni e terroir.
 
Così in una degustazione che è una vera anteprima, scopriremo, insieme a Riccardo Ricci Curbastro, otto millesimi di Franciacorta Non dosati ed Extra Brut, etichette capaci di esprimere al meglio non solo la filosofia della cantina ma soprattutto il respiro vitale di quei 26 ettari vitati, in quel di Capriolo, che rappresentano la ricchezza più grande dei Ricci Curbastro. 
 
I vini in degustazione:
 
Franciacorta Extra Brut 2000 - 2002 - 2007
Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2004 - 2006 - 2008
Franciacorta Brut MR 2003 - 2005
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 20 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA