Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / I grandi Bianchi e i Passiti di Umberto Trombelli
Unico turno dalle ore 16 alle 18,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 2 Maggio 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 01/05/2016 è scaduto.
Fotografia Non solo rossi, grandi rossi, verrebbe da dire, pensando a quelli di Cantina di Santadi, di Agricola Punica, del Vulture o di Monteulciano, nelle corde di Umberto Trombelli, ma anche bianchi e, soprattutto, Passiti, tipologia mai semplice che ispira e sfida da sempre i più grandi enologi. Così in occasione dell’Umberto Trombelly Day, l’enologo ha voluto porre l’accento proprio sulla sua produzione dei due vini, declinati per l’occasione attraverso 11 etichette che fotografano perfettamente l’attitudine dei rispettivi territori alla realizzazione di questi nettari, talvolta davvero speciali.
 
Il seminario sarà occasione di approfondimenti tecnici sui terreni, sul clima e i lavori in cantina che vengono svolti nella realizzazione di queste tipologie di vini, con focus sui lieviti, l’uso del legno e dell’acciaio, le temperature di fermentazione ecc.
 
Insomma una degustazione da non perdere insieme ad uno dei migliori enologi del Bel Paese.
 
I vini in degustazione:
 
I Bianchi:
 
Vermentino di Sardegna Cala Silente 2014 / Cantina di Santadi
Bianco Villa di Chiesa 2014 / Cantina di Santadi
Bianco Samas 2014 / Agricola Punica
Verdicchio dei Caselli di Jesi Classico 2014 / La Staffa
Verdicchio dei Caselli di Jesi Classico Superiore Rincrocca 2013 / La Staffa
Bianco Torbolino 2015 / Fattoria La Vialla
Piave Incrocio Manzoni 2015 / Castello di Roncade
Piave Bianco dell’Arnasa 2013 / Castello di Roncade
 
I Passiti:
 
Vino da Uve stramature Latinia 2009 / Cantina di Santadi
Vinsanto di Montepulciano Riserva 1995 - 2011 / Fattoria della Talosa
Vinsanto del Chianti Occhio di Pernice Riserva 2009 / Fattoria La Vialla

Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA