Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Genova / Verticale di Timorasso Costa del vento con Walter Massa
Unico turno dalle ore 20,30 alle 22,30 presso Novotel Genova - Via A. Cantore, 8 Genova
Venerdì 8 Aprile 2016
Liguria
Fotografia Il Tortonese, situato nel Piemonte sud orientale, in passato era ricordato soprattutto per i vini provenienti da vitigni a bacca rossa. Fu grazie alla genialità visionaria di Walter Massa che si riscoprì essere anche terra da bianchi. Il connubio tra questo produttore e Timorasso è oramai immediato: a lui si deve la rinascita di questo vitigno e una nuova filosofia produttiva, tanto da meritarsi il nome generalmente riconosciuto di "Padre del Timorasso".

Grazie ai suoi insegnamenti l’intera denominazione ne trasse beneficio, vedendo la nascita di nuove realtà produttive che sulla scia del maestro regalano oggi lustro e prestigio al Tortonese. La storia di questo vignaiolo e della sua intuizione partono da lontano, agli inizi degli anni '80. Nel 1987 ci fu la prima produzione e a partire dal 2000 iniziò ad imbottigliare separatamente i vari cru. I vini, sia i grandi bianchi sia i rossi di assoluto valore, rappresentano molto bene il personaggio istrionico e un po' anarchico. È indubbio, in ogni caso, che se il Timorasso è diventato quello che è, gran parte del merito va a Walter, vignaiolo generoso e ricco di talento.

Un'opportunità incredibile di degustare ben 8 annate del Timorasso Costa del Vento nella sua versione Magnum. 

Le annate in degustazione
2010 - 2009 - 2008 - 2006 - 2004 - 2002 - 2000 - 1997
 
Contributo alla partecipazione di Euro 40 per i soci di Fondazione Italiana Sommelier e di Euro 45 per in non soci.  

Per informazioni telefonare al 335 5379947 oppure scrivere a fondazionesommelier.liguria@gmail.com
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA