Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Orvieto / Verticale di Cervaro della Sala
Unico turno dalle ore 17 alle 19,30 presso Altarocca Wine Resort - Località Rocca Ripesena, 62 Orvieto
Sabato 27 Febbraio 2016
Fotografia La famiglia Antinori ha contributo a scrivere la storia del vino toscano con grandissimi vini rossi. Ma è in Umbria, a pochi chilometri da Orvieto, che alla fine degli anni settanta identificano i terreni ideali per creare una grande espressione di Chardonnay, complici gli antichi suoli di origine vulcanica.

È la primavera del 1979 quando al Castello della Sala arriva Renzo Cotarella, un giovane agronomo che in meno di dieci anni realizzerà i vini simbolo della tenuta. Al castello si comincia subito a lavorare a un ambizioso progetto di riqualificazione varietale, mirato ad ottenere vini bianchi dotati di maggiore personalità rispetto a quelli prodotti nell’area dell’Orvieto Classico. Si sperimenta lo Chardonnay e si approfondiscono le conoscenze sull’interessante Grechetto. La ricerca di un grande vino che si affermi per carattere e personalità diviene quasi un’ossessione. Dopo una serie di annate deludenti è la vendemmia del 1985 a regalare il primo vero Cervaro della Sala:
in assoluto uno dei vini italiani più conosciuti e apprezzati al mondo. Alla degustazione sarà presente Renzo Cotarella, Direttore del Castello della Sala

Le annate in degustazione:
2001 - 2004 - 2006 - 2008 - 2010 - 2012

Contributo per la partecipazione di Euro 40 per i soci di Fondazione Italiana Sommelier e di Euro 45 per gli altri

Info e prenotazioni: eventi@fisumbria.it - tel. 339 819 97 34
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA