Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Verticale storica di Gattinara Travaglini
Unico turno dalle ore 19 alle 21,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 24 Febbraio 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 19:00 - 21:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 22/02/2016 è scaduto.
Fotografia La storia dei Nebbiolo del nord del Piemonte passa per quella della famiglia Travaglini, pionieri di un vino che dalla seconda metà degli anni Cinquanta si è imposto sui mercati nazionali e internazioni. Correva l’anno 1958, quando nel comprensorio di Gattinara le attività contadine venivano via via abbandonate a favore di più sicuri impieghi nelle industrie di un nord in pieno boom economico. Giancarlo Travaglini fu uno dei pochi a resistere a queste sirene e quasi mosso da una speciale intuizione cominciò ad acquistare i miglior vigneti della zona. Si stavano ponendo le basi per il futuro della denominazione.
 
Oggi la cantina è guidata da Cinzia Travaglini, insieme al marito Massimo Collauto, enologo. Tutto è incentrato sul Nebbiolo di montagna, o Spanna, che cresce ai piedi del Monte Rosa su suoli rocciosi, acidi e ferrosi, la cui origine geologica è unica: vulcanica e glaciale.
 
L’assaggio che vi proponiamo è una verticale inedita e storica di 10 annate di Gattinara Riserva, un percorso di tempo e terra capace di svelare tutti i segreti e i punti di forza dei Nebbiolo del nord.
 
Le annate in degustazione:
 
1967 – 1985 – 1989 – 1995 – 1999 – 2004 – 2005 – 2007 – 2009 – 2010

Posti disponibili. Contattare lo 06 8550941
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 40 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA