Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Antinori Day, la più grande famiglia del vino italiano
Banchi d’assaggi dalle ore 16 alle 21 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Giovedì 11 Febbraio 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 21:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 10/02/2016 è scaduto.
Fotografia Antinori vuol dire storia, qualità, terroir. La famiglia fiorentina è una delle più antiche e consolidate dinastie del vino tricolore e produce vino da più di 600 anni, ossia dal 1385 quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da lì per 26 generazioni questo cognome vuol dire vino, valorizzando il territorio toscano e non solo in produzioni di assoluto valore tecnico e locale. Tante le tenute, dalla storiche toscane alla Puglia, passando per Umbria, California, Cile, Romania, Ungheria ecc. Oggi brand e vigne sono gestiti dal Marchese Piero Antinori, insieme alle tre figlie Albiera, Allegra e Alessia, in prima linea nelle attività del Gruppo.
 
La ricerca dei migliori terroir, l’attenzione alle tecnologie di cantina così come all’equilibrio dell’ambiente-vigneto ha da sempre contraddistinto una condotta produttiva capace di sottolineare le differenze, marcare le origini e difendere la singolarità di ciascun vigneto ed ogni singola uva utilizzata.
 
La degustazione è quindi una declinazione di terroir, aziende, tenute, vini, etichette e storie. Uno spaccato non solo sulla Toscana delle tenute Guado al Tasso, Villa Antinori, Tignanello, oppure l’umbra Castello della Sala, piuttosto un viaggio nel mondo di un vino che riesce a coniugare tipicità, numeri e qualità.
 
I vini in degustazione:
 
Toscana:
Tignanello 2012 / Tenuta Tignanello
Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2012 / Tenuta Guado al Tasso
Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2011 / Pian delle Vigne
Villa Antinori Chianti Classico Riserva 2012 / Antinori nel Chianti Classico
Chianti Classico Gran Selezione Badia a Passignano 2010 / Badia a Passignano
Cortona Syrah Bramasole 2011 / Fattoria La Braccesca
Poggio alle Nane 2011 / Le Mortelle
Santa Cristina Rosso 2014 / Tenuta Santa Cristina
Mezzo Braccio 2012 /Tenuta Monteloro

 
Piemonte:
Barolo Bussia 2011 / Prunotto
 
Lombardia:
Franciacorta Conte Aimo 2011 / Montenisa
Franciacorta Contessa Maggi 2009 / Montenisa

 
Umbria:
Muffato della Sala 2009 / Castello della Sala
 
Puglia:
Castel del Monte Bocca di Lupo 2011 / Tormaresca
 
Ungheria:
Tuzko Birtok Traminer 2013 / Tuzko
 
Stati Uniti:
Napa Valley Townsend Vineyard 2012 / Antica
Col Solare 2012 / Col Solare

 
Cile:
Albis 2011 / Haras de Pirque
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 30 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui  le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA