Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Agricole Vallone. Verticale storica Graticciaia
Unico turno dalle ore 18 alle 20,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 29 Febbraio 2016
Lazio
Fotografia Premi e riconoscimenti internazionali hanno accompagnato sin dagli albori la storia di questo grande vino pugliese, non a caso definito “il principe del Salento”, al punto da eleggerlo a uno delle etichette simbolo del rinascimento enologico del Mezzogiorno d’Italia. Il vino ha origine negli anni Ottanta dall’intuizione di Severino Garofano e di Donato Lazzari - al tempo rispettivamente enologo consulente e agronomo nell’azienda della famiglia Vallone, nel cuore del Salento (dal 2007 è Graziana Grassini la consulente enologica dell'azienda, la quale segue Il Graticciaia sin dall'imbottigliamento dall'annata 2005) - di creare un vino da uve di Negroamaro surmature, proprio come si faceva per l’Amarone. Il Graticciaia nasce così dai grappoli di piante ultra settantenni raccolte in piena maturazione poi lasciati appassire sui graticci per un periodo variabile, prima di trascorrere un prolungato affinamento in acciaio e in pièce di rovere francese. Assaggeremo questo potente e corposo nettare, espressione di raffinata tannicità e di sapiente equilibrio gustativo, in una verticale storica di sei annate, guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e dai proprietari dell’azienda.
 
Le 6 annate di Graticciaia in degustazione:
2011 - 2008 - 2005 - 1996 - 1993 - 1990
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 20 a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA