Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Marisa Cuomo. Verticale 12 annate Fiorduva
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 16 Dicembre 2015
Lazio
Fotografia Se la Costiera Amalfitana è un’enclave particolarissimo della Campania enologica, quella di Furore è un’enclave nell’enclave. Qui la storia della viticoltura è puramente contadina, le contaminazioni con vitigni internazionali e l’omologazione non hanno né voluto né potuto lambire questa meravigliosa terra emersa dal mare nell’era Mesozoica, e la presenza marina è tutta lì nel suolo dolomitico calcareo con forte contaminazione vulcanica. Non si esagera nel dire che questo è il vino degli uomini, del sudore e della fatica; è stato l’uomo infatti nel corso dei secoli, mettendo pietra su pietra, a creare i muretti a secco dove la vigna è cresciuta, su una collina impervia che non scende mai sotto il 50% di pendenza e che ospita oltre 40 diverse varietà di vitigni che mediamente raggiungono gli 80 (!) anni d’età. In questi luoghi suggestivi niente attacco della fillossera, al costo di una viticoltura eroica, dove al trattore subentra la forza dell’uomo e della più incallita tradizione. Marisa Cuomo, Andrea Ferraioli e i loro figli, grandissimi produttori di Furore, sono l’immagine d’amore più bella che questa terra potesse meritare. Protagonista della loro cantina è ormai da tanti anni il Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva, blend di uve campane, dotato di carattere, eleganza e longevità: apprezzeremo queste doti in una straordinaria verticale storica di 12 annate, guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier. 
Le annate di COSTA D’AMALFI FURORE BIANCO FIORDUVA in degustazione:
2013 - 2012 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002 - 2001 - 2000
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 40 a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA