Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Marchesi de’ Cordano
Unico turno pomeridiano dalle ore 16 alle 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Giovedì 18 Febbraio 2016
Lazio
Fotografia Sorge a Loreto Aprutino, in zona collinare, ai piedi della Maiella e guardando l’Adriatico, la Cantina voluta e realizzata da Francesco D’Onofrio, nel 2000, all’interno della storica tenuta Santa Caterina. Coadiuvato dall’amico enologo Vittorio Festa, nel rispetto della tradizione e dell’importante memoria storica territoriale, i due interpretano i vitigni autoctoni al meglio delle loro potenzialità. Nel 2011 è stata inaugurata la nuova cantina, funzionale e moderna, ben integrata col territorio, dove vengono adottate le più attuali tecnologie di vinificazione e affinamento. Riconoscibilità del vitigno, equilibrio e bevibilità sono le caratteristiche ricercate, nel rispetto del lavoro umano che per primo deve rispettare la natura e l’ambiente. Sin dalle origini, che si parli di pergola abruzzese o cordone speronato, metodi d’allevamento entrambi adottati, l’azienda segue i dettami dell’agricoltura biologica. Due le etichette di punta dell’azienda, entrambe da Montepulciano in purezza: il Montepulciano d’Abruzzo Trinità, dalle note gradevoli all’olfatto, preciso al gusto e finemente tannico, e il Montepulciano d’Abruzzo Terra Dei Vestini Santinumi Riserva, più complesso e maturo. Li assaggeremo entrambi in una doppia degustazione verticale, in compagnia della docente di Fondazione Italiana Sommelier, Daniela Scrobogna, del proprietario dell’azienda Francesco D’Onofrio e dell’enologo Vittorio Festa.
 
Le annate in degustazione:
 
Montepulciano d’Abruzzo Trinità
2000 - 2001- 2004 - 2007 - 2009
 
Montepulciano d’Abruzzo Terra Dei Vestini Santinumi Riserva
2007- 2008 - 2009
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5 a persona. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA