Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Vini da Terre Estreme
Banchi d’assaggio dalle ore 16 alle 21 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Giovedì 22 Ottobre 2015
Fotografia

Esistono zone dell’Italia vinicola dove il costo del vigneto e delle pratiche agricole è tra i più alti di tutto il mondo. Quella natura benigna che coccola i grappoli durante la maturazione diventa in alcuni casi un ostacolo difficile e faticoso da superare, rendendo così ogni vendemmia una sfida contro terreni e climi, che tuttavia regalano un’unicità non replicabile altrove. Sono vini prodotti dal rapporto magico tra la natura e l’uomo che con amore e passione lavora in condizioni dure, dove oltre alla fatica umana è già difficile fare impresa e ancor di più nel farlo con le mani dentro una terra inospitale, improbabile, estremamente ruvida. Dalle zone montuose alle isole e alle riviere più impervie, a picco sul mare, la degustazione dell’enologia eroica del Bel Paese si trasformerà in una panoramica esclusiva sulla viticoltura più coraggiosa e difficile d’Italia, coinvolgendo vini prodotti dalla Valle d’Aosta alla costiera amalfitana, passando per LiguriaTrentino Alto AdigeSiciliaSardegna ed ancora, per allargare lo sguardo fuori dalla nostra Penisola, in CroaziaIstria e Slovenia. Si tratta di vini da proporre non in esclusiva a pochi intenditori, ma da promuovere e raccontare a chiunque ami e rispetti il vino e l’umanità che spesso è dietro l’etichetta.

In degustazione anche i prodotti alimentari di alcune aziende selezionate.


Le aziende invitate:

VALLE D'AOSTA:
Cave Du Vin Blanc De Morgeaux

LOMBARDIA:
Nera Vini - Le Strie - Marsetti - Fondazione Fojanini
 
ALTO ADIGE:
Arunda -  Radoar
 
TRENTINO:
Proposta Vini - Cavit - Villa Corniole
 
FRIULI VENEZIA GIULIA:
Bortolusso
 
VENETO:
De Bacco - Sandro De Bruno - Zucchetto - Vini Marcus
 
LIGURIA:
Walter De Battè
 
TOSCANA:
La Piana
 
CAMPANIA:
Marisa Cuomo - Tommasone Vini
 
SICILIA:
I Vigneri di Salvo Foti - Fausta Mansio - Fenech - Hibiscus - Salvatore D'Amico - Tenuta di Castellaro
 
SARDEGNA:
Tanca Gioia - Cantina di Santadi
 
SLOVENIA:
Vina Cotar
 

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5  a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier, che potranno essere accompagnati da due amici o clienti. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA