Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma presso BIBENDA Galleria del Vino / I vini di Nino Franco
Unico turno dalle ore 20 - BIBENDA Galleria del Vino, Via Cassia, 629 Roma
Lunedì 6 Luglio 2015
Fotografia Nel 1919 Antonio Franco fonda le Cantine Franco a Valdobbiadene. L'espansione dell'azienda avviene per mano del figlio Franco. Ma è solo a partire dagli anni settanta che la cantina inizia un processo di modernizzazione grazie a Primo Franco che, dopo aver conseguito il diploma alla Scuola Enologica di Conegliano Veneto, è spinto dall'esigenza di personalizzare l'attività produttiva, attraverso un cambiamento degli impianti, delle tecniche di vinificazione e delle etichette. Primo Franco fu il primo Prosecco a riportare in etichetta l'annata, oltre alla firma del produttore, introducendo il concetto di "millesimato" in un territorio completamente all'oscuro, in quel periodo, delle peculiarità dell'annata.
Dalla fine degli anni novanta Primo si cimenta in una diversa conduzione del vigneto, sperimentando nuove tecniche d'impianto e l'utilizzazione di vecchi cloni. Grazie all'intervento innovativo di Primo Franco l'azienda si è affermata nel mercato italiano e si sta espandendo anche nei mercati esteri. Verremo guidati alla scoperta di questa moderna realtà dal nostro Docente e Relatore Paolo Lauciani insieme a Silvia Franco.
I vini in degustazione:
Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Vigneto della Riva di San Floriano
Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry in Magnum
Faìve Rosé Brut in Magnum
Valdobbiadene Prosecco Superiore Primo Franco in Magnum
Prosecco Treviso Rustico s.a. in Magnum
Grave di stecca
Il costo del seminario è di Euro 15. Per prenotazioni potete contattare il numero 392 8497771. Al termine della degustazione verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA