Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Vinòforum 2015
Da venerdì 12 a domenica 21 giugno Lungotevere Maresciallo Diaz, Farnesina, Roma
Domenica 21 Giugno 2015
Lazio
Fotografia Da venerdì 12 a domenica 21 giugno si svolgerà a Roma la dodicesima edizione di Vinòforum Lo Spazio del Gusto (Lungotevere Maresciallo Diaz, Farnesina), la manifestazione open del mondo vino più famosa della Capitale. Fondazione Italiana Sommelier, sempre presente negli anni, sarà assoluta protagonista della kermesse, con una grande area dedicata alla cultura del vino, alla formazione e al piacere della degustazione. Insieme sin dalla prima edizione della manifestazione, Vinòforum e i Sommelier di Roma della Fondazione sono le due realtà di riferimento del vino capitolino, in prima linea nella comunicazione del vino di qualità e del bere consapevole.
Fiore all’occhiello della nostra presenza a Vinòforum, il minicorso “A, B, C del Vino”, tre lezioni in grado di incuriosire e divertire chiunque, regalando al contempo quelle informazioni di base per districarsi in questo meraviglioso e affascinante mondo. Racconteremo come si degusta attraverso l’analisi sensoriale, come si abbinano i cibi ai vini e come, questi ultimi, vanno serviti e conservati. Tre piacevoli serate quindi in cui, oltre alla lezione teorica verranno assaggiate 3 etichette per ciascun incontro.
Oltre al minicorso, ogni giorno, presso il nostro spazio sarà possibile degustare, durante tutto l’orario di apertura della manifestazione, una selezione di Vini dal Mondo, realizzata in collaborazione con Worldwide Sommelier Association.
Vi aspettiamo, in tanti.

Programma del Minicorso

A, B, C del Vino
Due i minicorso previsti, dalle 21:00 alle 22:30, il primo nelle giornate di lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19, mentre il secondo si terrà martedì 16, giovedì 18 e sabato 20 giugno.

Il costo del corso “A, B, C del Vino” è di 50 euro per partecipante e comprende tre lezioni e il materiale didattico (Il libro “Arte del Bere Giusto”, il quaderno di degustazione e il cavatappi professionale, oltre ai 9 vini in assaggio). L’iscrizione all’“A, B, C del Vino” include inoltre:
·        L’ingresso gratuito a Vinòforum nei giorni del minicorso;
·        L’ingresso al prezzo ridotto di Euro 10 in tutti gli altri giorni della manifestazione;
·        L’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier fino alla fine del 2015.
L’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier vi permetterà di godere dei tanti vantaggi di essere associati, come la possibilità di partecipare agli Eventi Lazio consultabili su www.bibenda.it, e di ricevere direttamente a casa:
·        BIBENDA, la rivista nata per rendere più seducenti la cultura e l'immagine del vino;
·        BIBENDA 2015, Il Libro Guida ai Migliori Vini, Grappe e Ristoranti d'Italia;
·        La tessera di Fondazione Italiana Sommelier, che prevede a sua volta un gran numero di convenzioni visionabili sempre sul sito www.bibenda.it 
 
Programma Vini dal Mondo:
Ingresso libero, tutti i giorni.
Venerdì 12 e mercoledì 17 giugno / Romania
Sabato 13 e domenica 21 giugno / Sudafrica
Domenica 14 e giovedì 18 giugno / Corsica
Lunedì 15 e Venerdì 19 giugno / Champagne
Martedì 16 e sabato 20 giugno / Ungheria
Prenotazioni e info su www.vinoforum.it dal 4 giugno
 
Vinòforum Lo Spazio del Gusto
Da venerdì 12 a domenica 21 giugno. Lungotevere Maresciallo Diaz, Farnesina
Orario della manifestazione: 19,00 - 24,00 dalla domenica al giovedì; 19,00 - 1,00 il venerdì e il sabato.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA