Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario: Il Rosso Piceno Superiore
Seminario dalle ore 16 alle ore 18 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 15 Aprile 2015
Fotografia

Prima nata sul territorio dei Colli Piceni, la Doc Rosso Piceno identifica una tipologia di vino molto antica, che si fa risalire proprio alla popolazione preromana dei Piceni. Si tratta di una Doc prestigiosa, istituita dal Disciplinare nel 1968 e poi modificata successivamente, che comprende anche la tipologia Rosso Piceno Superiore, la cui zona di produzione è ristretta a solo 13 comuni della provincia di Ascoli Piceno. Rispetto al Rosso Piceno, il Rosso Piceno Superiore subisce un ulteriore periodo di affinamento in legno, capace di conferire al vino di sentori e profumi ancora più intensi e sfaccettati e un carattere unico. La sua origine e l’impiego in blend di Montepulciano e Sangiovese fanno di questo rosso il principe del territorio piceno, che da sempre è vocato alla produzione di questi vitigni. Il disciplinare prevede infatti che concorrano alla composizione del vino uve di Montepulciano, in percentuale variabile dal 35% al 85%, e di Sangiovese, in percentuale dal 15% al 50%, con eventualmente presenza di un massimo del 15% di altri vitigni non aromatici a bacca rossa della zona. Assaggeremo una selezione delle etichette più rappresentative guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e alla presenza dei produttori.

In degustazione i vini delle aziende:

Cherri d’Acquaviva - Ciù Ciù - La Canosa -  La Cantina dei Colli Ripani - Le Caniette Poderi San Lazzaro - San Giovanni - Tenuta Cocci Grifoni - Tenuta De Angelis - Terre Cortesi Moncaro - Velenosi

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA