Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiumicino / Il Chianti Classico: un territorio tra tradizione e innovazione
Unico turno dalle ore 19 alle 21,30 - Best Western Hotel Rome Airport - Via Portuense 2465 - Fiumicino
Martedì 31 Marzo 2015
Fotografia

L'espressione Chianti Classico indica il cuore più puro e più antico della regione del Chianti. Infatti il Chianti è diviso in ben sette aree geografiche, ognuna delle quali ha una propria produzione, denominazione ed etichetta.

Il Chianti Classico si estende tra le province di Firenze e Siena e include soltanto 14 comuni: è in questa ristretta area geografica, che conta circa 70 mila ettari di superficie, che si produce uno dei vini più conosciuti ed apprezzati al mondo, il vino Chianti Classico. Un vino prodotto fin dai tempi degli Etruschi ed usato come pregiata merce di scambio già nel XVII secolo. Sin dal XIII secolo questa zona della Toscana venne identificata come territorio vinicolo denominato Chianti e i suoi confini furono determinati con un editto del Granduca Cosimo III de' Medici nel 1716.

Guidati dal nostro Docente e Relatore Paolo Lauciani, accompagnato in questa serata didattica sul Chianti dal Direttore Commerciale di Tenute Folonari Filippo Volpi, degusteremo dalla Tenuta di Nozzole:

CHIANTI CLASSICO 2012
CHIANTI CLASSICO RISERVA 2010
CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE LA FORRA 2011
CHIANTI CLASSICO LA FORRA RISERVA 1999


Infine, testimone di questo prestigioso territorio ma esterno all’appellazione, il CABREO IL BORGO 2010,un igt Toscana tra i primi a fregiarsi della simbolica definizione di SuperTuscan.

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 20 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.
 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA