Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frosinone / I vini di Gianfranco Fino
Unico turno dalle 19.30 alle 22.00 presso l’ Hotel Cesari in Via Tomaso Albinoni, 275 (già Via Licinio Refice n. 351)
Mercoledì 11 Marzo 2015
Fotografia

I vini di Gianfranco Fino non hanno bisogno di presentazione. Nessun altro vino italiano è riuscito a mettere tutti d’accordo quanto il celebratissimo “Es”, costantemente premiato da tutte le guide del settore. Un Primitivo di Manduria capace di affermarsi nella strettissima cerchia dei più grandi vini italiani in pochissimi anni. L’avventura di Gianfranco inizia infatti solo nel 2004 con l’acquisto di un vecchio vigneto ad alberello di soli due ettari poi portati a diciotto, “un luogo speciale” - come ama definirlo - fatto di viti comprese tra cinquanta e settant’anni di età. La filosofia alla base del lavoro di Gianfranco e di sua moglie Simona è chiara e apparentemente molto semplice: una cura maniacale della vigna, rese bassissime, pochi interventi in cantina unicamente mirati a valorizzare la naturale pulizia espressiva del primitivo. Un’alchimia perfetta che ha portato ad un successo così immediato e così importante da far guardare con occhi nuovi non solo alla zona di Manduria ma a tutta la viticoltura pugliese, una regione che ha trovato in Gianfranco Fino il suo più prestigioso interprete.

Avremo l’onore di assaggiare i vini rappresentativi dell’azienda insieme a Gianfranco Fino in persona ed a sua moglie Simona Natale,  affiancati da Luciano Mallozzi, Docente di Fondazione Italiana Sommelier. Apriremo la degustazione con il loro rarissimo Spumante Simona Natale Rosé 2009 da magnum ed assaggeremo in anteprima assoluta il loro neo-nato vino “SE”.

I vini in degustazione:

Spumante Rosé Simona Natale 2009
Negroamaro Jo 2013
Primitivo di Manduria Se 2013
Primitivo di Manduria Es 2013
Primitivo di Manduria Dolce Naturale Es più Sole 2013  

E per finire... PANINO GOURMET a sorpresa

Prenotazione contestuale al versamento di € 25 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o al numero 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a  fondazionesommelier.frosinone@gmail.com

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA