Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario: Come si esalta un terroir. Il lavoro del consulente enologico
Unico turno dalle ore 16 alle ore 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri, via A. Cadlolo, 101
Lunedì 30 Marzo 2015
Fotografia

Il consulente enologico è in grado di esaltare il concetto di terroir o tende invece a omologare, attraverso il suo stile personale, le peculiarità di vitigni e territori? E da qui: sono tutti i vini in grado di esaltare una zona o solo quelli naturali? Può l’approccio scientifico, e quindi la vinificazione convenzionale, aiutare a ridefinire quella personalità territoriale di cui troppo spesso solo la vinificazione naturale è considerata interprete? Queste e molte altre sono le domande a cui si cercherà di rispondere durante il Seminario tenuto dal Consulente Enologico Giuseppe Caviola, accompagnato come sempre da un nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier. Temi “caldi” della viticoltura moderna su cui il consulente offrirà una panoramica sui pro e sui contro di ciascuna filosofia di vinificazione, attraverso una degustazione comparata di 8 diverse etichette di Barolo, ognuna interprete di un “cru” e di uno stile proprio.

In degustazione 10 etichette di Barolo, che saranno servite coperte e svelate solo alla fine dell’incontro. Verrà servito un piatto in abbinamento.

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA