Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 50 anni di Col d’Orcia
Unico turno pomeridiano dalle 16,00 alle 18,30 presso Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Giovedì 16 Aprile 2015
Fotografia

Da una collina affacciata sul fiume Orcia, il quale segna il confine sud ovest del territorio di produzione del Brunello di Montalcino, l’azienda sorge sul versante sud del Comune di Montalcino, in zona collinare e si estende per 540 ettari, dal fiume Orcia fino al paese di S. Angelo in Colle, a circa 450m di altitudine. In posizione decisamente felice, per la perfetta esposizione a mezzogiorno, la tenuta è protetta dal freddo e dagli eventi meteorologici dalla barriera naturale del Monte Amiata (1.750m) e gode dei benefici influssi del vicino mare Tirreno. Anche la natura del suolo è particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, con terreni tendenzialmente sciolti, poveri in argilla e ricchi di calcare e di scheletro, che conferiscono note di struttura ed eleganza al Brunello prodotto su questo versante di Montalcino. Dal 2010 l’azienda ha avviato il processo di conversione per ottenere la certificazione biologica, che ha coinvolto vigneti, oliveti, i campi seminati e persino il parco ed i giardini, nella prospettiva di diventare la più grande oasi biologica a Montalcino. In questa occasione, avremo il privilegio di degustare una selezione di vini e di annate che coprirà un arco di 50 anni. Si parte dal Rosso di Montalcino Biologico 2013, si prosegue con il Brunello di Montalcino (2010 e 2006) e quattro annate del Brunello di Montalcino Poggio al Vento (2007, 2004, 2001, 1995) il vino di punta dell’azienda, prodotto solo nelle annate migliori dai vigneti posti sulle colline più esposte ai venti della tenuta, per concludere con un’etichetta eccezionale, il Brunello di Montalcino Riserva 1965, al suo 50esimo compleanno. Un docente di Fondazione Italiana Sommelier guiderà la degustazione, affiancato dal Conte Marone Cinzano, proprietario di Col d’Orcia.

Verrà servito un piatto in abbinamento.

I vini:

Rosso di Montalcino BIOLOGICO 2013

Brunello di Montalcino 2010

Brunello di Montalcino 2006

Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva  2007

Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva  2004

Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva  2001

Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva  1995

Brunello di Montalcino Riserva 1965

 

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA