Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario: Conegliano Valdobbiadene Anteprima 2014: Espressioni territoriali a confronto
Seminario dalle 16 alle 17.30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 10 Aprile 2015
Fotografia

Il Prosecco prodotto a Conegliano Valdobbiadene rappresenta la sintesi tra la storia e la qualità di un suolo naturalmente superiore. L’area di produzione, che comprende quindici comuni per un’area di circa 20.000 ettari, si sviluppa nella fascia collinare della provincia di Treviso, compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene. Situata a uguale distanza dalle Dolomiti e dall’Adriatico, combinazione che influenza positivamente il clima, la zona sorge ad un’altitudine compresa tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare, dove la vite cresce su suoli ripidi solo nella parte più soleggiata dei colli, mentre il versante nord è in gran parte ricoperto da boschi. Un territorio difficile da coltivare e ricco di sfumature che ritroviamo nei calici di Prosecco Superiore, che assaggeremo in anteprima per l’annata 2014 durante questo seminario, guidato, come di consueto, da un docente di Fondazione Italiana Sommelier. La degustazione dei vini avverrà alla cieca e le etichette saranno svelate solo alla fine della degustazione. Verrà servito un piatto in abbinamento.


Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA