Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Terrazze dell’Etna
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Giovedì 16 Ottobre 2014
Fotografia

Dagli storici terrazzamenti situati sulle pendici del vulcano trae ispirazione il nome dell’azienda di Nino Bevilacqua, nata nel 2008 a seguito di un importante lavoro di ripristino di antichi vigneti. Spinto dalla personale passione per la terra siciliana e i suoi prodotti, ha trovato nel comune di Randazzo il luogo ideale per la realizzazione del suo sogno: una moderna azienda che si estende per 36 ettari all'interno del Parco Regionale dell'Etna, ad un'altitudine compresa tra i 650 e i 900 metri, nella zona nord occidentale del vulcano, nel dialetto siciliano chiamato “a Muntagna”. Il clima fresco e ventilato, con consistenti escursioni termiche tra giorno e notte, e il terreno composto da abbondanti elementi minerali, crea i presupposti ideali per la coltivazione di uve come Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, che l’azienda vinifica secondo i dettami della Denominazione Etna. Assaggeremo l’intera produzione attraverso la degustazione di 7 etichette, guidati come sempre da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e da un rappresentante dell’azienda.


Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.


In degustazione:

Brut Cuvée Metodo Classico 2010 (Chardonnay 100%)
Brut Rosé Metodo Classico 2010 (Pinot Nero 90%, Nerello Mascalese 10%)
Ciuri 2012 (Nerello Mascalese 100% vinificato in bianco)
Etna Rosato 2013 (Nerello Mascalese 100%)
Etna Rosso Carusu 2011 (Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%)
Cratere 2010 (Nerello Mascalese 80%, Petit Verdot 20%)
Etna Rosso Cirneco 2009 (Nerello Mascalese 100%)



Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA