Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Zorzettig, vini del Friuli
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Venerdì 6 Febbraio 2015
Fotografia

La zona dei Colli Orientali del Friuli è per sua natura la migliore posizione geografica per la viticoltura, grazie alle Alpi Giulie che la riparano dalle fredde correnti del nord e il mare Adriatico che garantisce una benefica e costante ventilazione. Qui la famiglia Zorzettig si dedica alla produzione di vino da generazioni, nella zona di Spessa di Cividale, cuore dei Colli Orientali del Friuli, dove nel 1986 il Cavalier Giuseppe Zorzettig acquistò l'antico casale. Dalla volontà di mettere a frutto l’esperienza acquisita dal padre viticoltore, con la stessa passione, i figli Annalisa e Alessandro continuano oggi a produrre vini di qualità, avvalendosi delle tecniche più moderne. Nelle antiche cantine del podere riposano felicemente i grandi vini della tradizione enologica friulana come Friulano, Ribolla Gialla, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pignolo, ma anche vini non autoctoni come il Sauvignon e il Pinot, che qui riescono ad esprimersi al meglio. Guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier, li assaggeremo tutti in un’interessante degustazione che porrà luce sul territorio dei Colli Orientali del Friuli e sullo stile di vinificazione di Zorzettig.

Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.


In degustazione:

Friuli Colli Orientali Friulano 2013
Friuli Colli Orientali Sauvignon 2013
Friuli Colli Orientali Pinot Bianco 2013
Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla 2013
Friuli Colli Orientali Refosco Dal Peduncolo Rosso 2011
Friuli Colli Orientali Pignolo 2010



Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA