Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma/ Seminario Sfumature di Franciacorta, espressioni del territorio
Seminario dalle ore 16 alle 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Martedì 25 Novembre 2014
Fotografia

La Franciacorta dal punto di vista del territorio. Circondata dalle colline rocciose e moreniche di Rodengo, Ome, Gussago e Cellatica, a est, fino alle sponde meridionali del Lago d’Iseo e le ultime propaggini delle Alpi Retiche, a nord; dal fiume Oglio, che lo separa dalla provincia di Bergamo, a ovest, e dal Monte Orfano, a sud, la Franciacorta appare come un anfiteatro morenico, formatosi all’epoca delle glaciazioni, caratterizzato da dolci colline e suoli molto vari per tessitura, fertilità e capacità di drenaggio, capaci di determinare a loro volta disparati comportamenti vegeto-produttivi, diverse dinamiche di maturazione delle uve e, quindi, peculiarità sensoriali uniche nei vini. Percorreremo queste differenze in un seminario assolutamente straordinario, dove assaggeremo in una degustazione alla cieca i vini più rappresentativi di ciascun angolo di questo eccezionale terroir che è la Franciacorta. Un docente di Fondazione Italiana Sommelier condurrà il seminario e a fine degustazione renderà note le etichette assaggiate.


Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.


Prenotazione contestuale al versamento di € 20 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA