Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Vini del Sudafrica
Banchi d’assaggio dalle ore 16 alle 21,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 5 Dicembre 2014
Fotografia

Ad un anno dalla scomparsa del Presidente Nelson Mandela, il primo eletto in Sudafrica dopo la fine dell'apartheid e premio Nobel per la pace nel 1993, l’Ambasciata Sudafricana a Roma, proporrà presso la nostra Sede un grande evento celebrativo, destinato a diventare un momento di scambio culturale determinante, dove conoscere le tradizioni e la storia sudafricana e degustare vini e prodotti tipici. Di tradizioni vinicole piuttosto antiche e risalenti alla colonizzazione europea del 1600, dopo alcuni secoli difficili, il Paese ha saputo in epoca recente riguadagnare il ruolo vinicolo importante che aveva avuto in passato. Le principali regioni vitivinicole sono ubicate a sud, sulle coste atlantiche, dove il clima è a tutti gli effetti di tipo mediterraneo, mentre i suoli sono in genere granitici e basaltici, il che spiega l’accentuata mineralità dei vini sudafricani. Seppur ottenuto da un incrocio artificiale, il Sudafrica può vantare a tutti gli effetti un vitigno autoctono, che ne ha segnato l’enologia, il Pinotage, incrocio di Pinot Noir e Cinsault, ottenuto nel 1925 presso l’Università di Stellenbosch, mentre per il resto, nel Paese sono coltivate le varietà più disparate, da quelle bordolesi a Chardonnay, Chenin Blanc, Sauvignon, Muscat. Conosceremo l’immenso patrimonio vitivinicolo sudafricano in occasione di questo grandioso evento, durante il quale si potranno degustare, in banchi d’assaggio, i vini di ben 24 aziende, oltre a olio e prodotti gastronomici tradizionali. Verranno messi in mostra oggetti tipici dell’artigianato sudafricano, mentre un cantante sudafricano animerà la manifestazione con la propria musica. Saranno presenti all’evento l’Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica presso la Repubblica Italiana, Nomatemba Tambo, produttori vitivinicoli di spicco come il dott. Giulio Bertrand di Morgenster Winery, l'Importatore italiano del vino sudafricano, il Sig. Fabio Albani di Afriwines e imprenditori, giornalisti e operatori turistici impegnati in Sudafrica.

Le aziende partecipanti:

Cape Legends Wines - Capaia Wines - Cape Dreams Wines - De Grendel Wines - Diemersdal Wines - Diemersfontein  Wines - Delheim Wines - Dalla Cia Wines - Fleur du Cap Wines - Idiom Wines - Jordan Wines - Longridge Wines - Linton Park Wines - Meerlust - M'hudi Wines - Morgenster Wines - Nabygelegen Wines - Neethlingshof Wines - Painted Wolf Wines - Plaisir De Merle Wines - Spier Wines - Thandi Wines - Sesifikile Wines - Zonnebloem Wines

Prenotazione contestuale al versamento di € 2 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA