Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario: Croazia, incontro con il vicino sconosciuto
Seminario dalle 16 alle 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 6 Ottobre 2014
Fotografia

La Fondazione Italiana Sommelier e l’Ambasciata Croata in Italia presentano i migliori vini croati, selezionati per noi da due esperti di vino che hanno accettato la difficile sfida di raccontare e spiegare il vino del proprio Paese. Si tratta di Željko Suhadolnik, caporedattore della storica rivista “Il mondo nel bicchiere”, grande conoscitore di storie e aneddoti sul vino croato e blogger; e Željko Brocilovic Carlos, sommelier esperto di vini rari con esperienza internazionale.

I due hanno selezionato 12 tra i vini che meglio rappresentano l’attuale varietà vitivinicola della Croazia: dal Crljenak Kaštelanski, vitigno originario della Dalmazia, in Italia noto come Primitivo e nel mondo come Zinfandel Californiano, al Mali Plavac (ovvero “piccolo blu”, per il colore dei piccoli acini) e le sue varie espressioni a seconda dell’ubicazione del vigneto, e, infine, Ivan Dolac e Sveta Nedjelja (Santa Domenica) dell’isola di Hvar. Si scopriranno anche i vitigni bianchi del sud della Dalmazia, dal Pošip allo Zlahtina dell'isola di Veglia fino alla sorprendente Malvasia Istriana, oltre alla continentale Graševina, il vitigno più diffuso in Croazia, conosciuto come Riesling Italico, e alle diverse interpretazioni croate dei vitigni internazionali.

Ampio spazio verrà lasciato anche ai produttori - moderati dal nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier, Paolo Lauciani - tra cui Giorgio Clai, un grande produttore istriano di origini italiane, che racconterà i segreti della coltivazione biodinamica dei suoi vigneti.
 
I vini in degustazione:

Vinarija Vinski Vrh Rajnski Rizling Bolfan 2012 - Belje Graševina 2012 - Krauthaker Graševina Mitrovac 2013 - Kozlovic Malvazija 2013 - Trapan Malvazija Uroboros 2012 - Rizman Pošip 2013 - Giorgio Clai Malvazija Sv. Jakov 2012 - Jako Vino Plavac Mali Majstor 2011 - Leo Gracin Babic Suha Punta 2010 - Cattunar Muškat Ruža 2012


Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA