Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma/ Omina Romana
Nei due turni dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Lunedì 9 Febbraio 2015
Fotografia

Nei Colli Albani, già gli Etruschi e i Latini coltivavano le viti e l’intera zona era conosciuta come una regione vinicola molto vocata. Persino i nobili dell’antica Roma erano soliti acquistare il vino proveniente da quest’area, mentre ai soldati romani fu permesso di portare con sé dei vitigni nelle colonie, diffondendo così anche all’estero la fama del vino laziale. A ridosso dei Colli Albani, in quel di Velletri, l’azienda Omina Romana, fondata nel 2004 dalla famiglia Böerner, vuole porsi come l’erede della grande tradizione vitivinicola laziale, con l'intento di farla risorgere da questi suoli vulcanici come l’uccello di fuoco, la Fenice, sa risorgere dalle proprie ceneri. Il logo aziendale simboleggia appunto il mitologico uccello mentre il nome dell’azienda - dal latino omina - si rifà ai buoni presagi , come l’avvicinarsi di un fronte piovoso che per gli Etruschi annunciava una buona annata, testimoniando quel vincolo forte che esiste tra tempi della natura e qualità dei vini. I 65 ettari di vigneto di proprietà sorgono a circa 250 metri di altezza e a 25 chilometri dal mare, condizioni ideali ad una crescita sana ed equilibrata delle piante, e sono condotti nel rispetto della sostenibilità ambientale. Ma, oltre che in vigna, grande attenzione è riposta in cantina, dove i vini vengono soggetti a lungo affinamento, acquisendo un profilo personalissimo e di gusto internazionale. Assaggeremo i 9 vini attualmente in produzione, guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e del titolare dell’azienda.

Durante la degustazione, verrà offerto un piatto in abbinamento.


I 9 vini in degustazione:

Bellone spumante brut 2013
Chardonnay 2013
Viognier 2012
Rosato 2013
Merlot 2011
Cabernet Sauvignon 2011
Diana Nemorensis 2011 (Cuvée di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc)
Janus Geminus I 2011 (Cuvée di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc)
Ceres Anesidora I 2011 (Cuvée di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc)



Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.
 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA