Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / La Raia. La qualità del vino nella qualità dell’ambiente
Nei due turni dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 29 Settembre 2014
Fotografia


Nel cuore delle colline del Gavi, La Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter che si estende in una tenuta di 180 ettari, circondati da un lago, boschi centenari di rovere, ciliegio, acacia, castagno, vigne e campi di cereali. Questa variegata biodiversità favorisce un equilibrio biologico ideale, in cui parassiti e insetti antagonisti si mantengono in bilanciamento naturale, permettendo così di affidarsi unicamente ai principi e alle tecniche indicate da Rudolf Steiner per le coltivazioni e l’allevamento. I 33 ettari di vigneto, con viti fino a 70 anni di età, sono condotti a filari con potatura Guyot, tra cui vengono lasciate crescere leguminose e graminacee utili all’ossigenazione del terreno e alla ricerca di nuovo e profondo humus per le radici. La potatura è effettuata nel tardo inverno, seguendo il corso della luna, mentre per la protezione delle piante vengono usati corno letame e cristalli di silice. Nei filari gran parte delle attività sono realizzate a mano, mentre in cantina le operazioni di vinificazione sono portate avanti con massima cura, lavorando a basse temperature, usando lieviti autoctoni e contenendo l’anidride solforosa, impiegata solo in fase d’imbottigliamento. Inoltre, la permanenza per lungo tempo dei vini sui lieviti li arricchisce di sostante protettive e antiossidanti, rendendoli longevi. La Raia produce tre tipi di Gavi Docg – Gavi, Gavi Riserva Vigna della Madonnina e Gavi Pisé, che ha una permanenza di 12 mesi sui lieviti – e due tipi di Piemonte Barbera Doc - Barbera e Barbera Largé, che, affinata in barrique di rovere per 18 mesi, continua il suo invecchiamento in bottiglia - che verranno assaggiati durante la degustazione, guidata come sempre da un nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier.

Durante la degustazione, verrà servito un piatto in abbinamento.


I vini presentati:

- Gavi La Raia 2013
- Gavi Riserva Vigna della Madonnina 2012
- Gavi Pisé 2012
- Piemonte Barbera La Raia 2013
- Piemonte Barbera Largé 2010


Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA