Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma/ Quintodecimo: 10 anni di Terra d'Eclano
Unico turno dalle 20.00 alle 22.30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 17 Aprile 2015
Fotografia

“Il vino ha condizionato tutta la mia vita”, scrive Luigi Moio. “È un sodalizio che comincia sin dalla nascita, nell’azienda di mio padre Michele Moio, storico produttore campano che negli anni ’50 ha rilanciato il Falerno [..]. Ricordo la spillatura delle botti e il rituale dei travasi che mio padre ancora oggi realizza tenendo ben presente il calendario lunare. Erano per me momenti magici. [..] Io ero addetto a sorvegliare il riempimento delle botti [..]”. Destino scritto per Luigi Moio, da molti benevolmente chiamato "il professore": scuola di enologia e laurea in Scienze Agrarie, dottorato di ricerca e approfonditi studi incentrati principalmente sugli aromi del vino. A partire dalla metà degli anni Novanta il suo decisivo contributo ha fatto sì che molte realtà campane arrivassero ad esprimere l’eccezionalità dei propri vini, a volte del tutto sconosciuta. Oggi tocca alla sua Quintodecimo. Grazie al sostegno di Laura Di Marzio, nel lavoro e nella vita, dal 2001 si sono messi insieme sedici ettari di vigna: tre di Fiano a Lapio, tre e mezzo di Greco a Tufo, due e mezzo di Falanghina e sette di Aglianico a Mirabella Eclano. Proprio qui nasce il Terra d’Eclano, grandissmo Aglianico in purezza giunto alla sua decima vendemmia, espressione dell’inconfondibile “stile Luigi Moio” che dà vini sempre profumatissimi, puliti, varietali, dalle strutture suggestive per pienezza ed esemplare equilibrio. Guiderà la degustazione il nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier, Paolo Lauciani, affiancato dai coniugi Luigi e Laura Moio.

Verrà servito un piatto in abbinamento.


Le annate di Terra d’Eclano in degustazione:

2004 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013



Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 30 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA