Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma/ Verticale Camartina
Turno unico dalle 20 alle 22,30 Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101 presso la sede di Associazione Italiana Sommelier Roma e Lazio
Martedì 18 Marzo 2014
Fotografia

Tra i precursori della filosofia dell’Unione Viticoltori di Panzano, l’azienda Querciabella già nel 1988 avviava, sui suoi 96 ettari (74+32 in affitto) nella zona del Chianti Classico, la conversione all’organico, seguita nel 2000 dalla transizione verso la biodinamica. Da allora, le pratiche di cantina si sono evolute in direzione di un regime agricolo sempre più sostenibile e vegan, che esclude la manipolazione artificiale in vinificazione e l’uso di OGM e di prodotti di origine animale in tutte le fasi di lavorazione. Il risultato sono vini sani e a basso impatto ambientale, caratterizzati da una marcata territorialità e da una mano sapiente e delicata in cantina. Attraverso la degustazione in verticale di 10 annate di Camartina, matrimonio perfetto tra Cabernet Sauvignon e Sangiovese, l’enologo Guido De Santi vuole raccontare il percorso intrapreso verso la sostenibilità, che ha reso Querciabella leader nell’ambito dell’innovazione biodinamica. Chiuderà la degustazione una gradita sorpresa.

Le annate in degustazione:

1991, 1994, 1997, 1999, 2000, 2004, 2006, 2007, 2008, 2010

 

Prenotazione contestuale al versamento di € 20 a persona. Per le modalità di prenotazione consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione  Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. In caso di assenza la quota di partecipazione alla singola attività non verrà rimborsata. 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA