Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 60
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
CORSO SULL' OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
Conoscere e capire l’olio secondo il metodo AIS
Prima lezione Giovedì 15 Aprile 2004 dalle 20,00 alle 22,30
Hotel Hilton
Giovedì 15 Aprile 2004
Fotografia Il Corso sulla degustazione dell’Olio Extravergine di Oliva secondo il metodo di Associazione Italiana Sommelier.


15 incontri per capire fino in fondo questo sorprendente tesoro del patrimonio mediterraneo, dalle origini alle cultivar fino alla degustazione e al giusto abbinamento.

Analisi sensoriale, riconoscimento delle varie tipologie, apprendimento della tecnica della degustazione e dell’arte dell’abbinamento secondo il collaudato Metodo AIS.


Il Corso si articola in quindici lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si degusteranno oltre 70 oli.

Ecco il calendario:

Giovedì 15/04/2004 L’olio nel tempo. Origini e Storia. Tecnica di assaggio.
Venerdì 23/04/2004 Olivicoltura. Tecnica di coltivazione. Clima e terreno. Allevamento e sesti d’impianto. Ciclo vegetativo. Potatura. Malattie. Raccolta.
Lunedì 26/04/2004 La Degustazione. Caratteristiche organolettiche. Analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AIS.
Giovedì 29/04/2004 Produzione. Sistemi. Conservazione. Rettificazione. Imbottigliamento.
Lunedì 03/05/2004 Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione. Certificazione Csqa.
Lunedì 10/05/2004 Gli oli denocciolati da monocultivar.
Giovedì 13/05/2004 Visita ad un’azienda toscana, produttrice di vino e di olio. Visita al frantoio.
Sabato 15/05/2004 Le Cultivar. Viaggio attraverso le regioni d’Italia.
Martedì 18/05/2004 Le Cultivar del Nord e del Centro Italia.
Giovedì 20/05/2004 Le Cultivar del Sud e delle isole.
Mercoledì 26/05/2004 Le Cultivar del mondo.
Giovedì 27/05/2004 L’olio in cucina. Olio e altri grassi. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Il vino giusto per ogni piatto.
Lunedì 31/05/2004 L’olio nella salute. La dieta mediterranea. I consigli del medico.
Martedì 01/06/2004 L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Servizio.
Giovedì 03/06/2004 Cena didattica di abbinamento cibo-olio.

Materiale didattico: Valigetta con 6 bicchieri per la degustazione - Libri di Testo - Quaderno con le Schede per l’analisi sensoriale. Ai presenti alle 15 lezioni viene rilasciato l’attestato di Sommelier dell’Olio dell’Associazione Italiana Sommelier.

Costo del Corso € 800. Esclusivamente Soci AIS Lazio e Club Ais Bibenda.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.

I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
La partecipazione ai Corsi è riservata esclusivamente a chi ha conseguito il Diploma di Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier o sta attualmente frequentando il Corso per Sommelier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA