Bibenda - Portale del vino
Fondazione Italiana Sommeelie
Fondazione Italiana Sommeelier
Bibenda7 - Settimanale del Mondo Vino BibendaMania - Centro nformazioni, iscrizioni, corsi, showroom
BibendaTV
IL TEMPO DI VENERDÌ 8 GIUGNO 2012
Pubblicato il: 08/06/2012

 

di Franco M. Ricci Associazione Italiana Sommelier www.bibenda.it
 
IL VINO
LE MUFFE 2010 
ANTICA CANTINA LEONARDI
Via del Pino, 12 - Montefiascone VT - 0761 826028
Valutazione Bibenda 4 Grappoli: Vino di ottimo livello e spiccato pregio - In cantina: Godibile sin d’ora e per altri 2 anni - Bianco Dolce Igt - Chardonnay 50%, Trebbiano 50% - Gr. 14% - Euro 15 (0,375)
 
Storia vitivinicola iniziata nei primi del ’900 ad opera di Domenico Leonardi, attualmente una delle realtà più interessanti del viterbese. Mercato e credibilità conquistati con l’impegno, puntando su circa 40 ettari di vigneti che poggiano su terreni vulcanici e tufacei, dislocati a circa 400 metri di altitudine. Oggi, a condurre l’Antica Cantina Leonardi troviamo la quarta generazione che va orgogliosa di questo splendido vino dolce ottenuto da uve raccolte in vendemmia tardiva, operazione non insolita da queste parti, e intera lavorazione in acciaio. Dorato lucente, offre aromi di iodio, smalto, caramella d’orzo, zafferano, scorza d’arancia candita. Concede al palato una dolcezza misurata, con calore e salinità ad offrire un buon bilanciamento. Gustosa persistenza agrumata. Fagottini di gorgonzola al profumo d’arancia.
 
 
L’OLIO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TUSCIA 2011
VILLA CAVICIANA
 
Loc. Tojena Caviciana – Grotte di Castro VT – 0763 798212 - Valutazione Bibenda 4 Gocce: Olio di grande livello e spiccato pregio - Tipologia: Dop Biologico - Varietà: Caninese 100% - Euro 9 (0,500 l)
 
Fritz Metzeler, affermato professionista tedesco, ha investito trenta anni fa sui terreni incantevoli attorno al lago di Bolsena. Un progetto agricolo a tutto tondo – viticoltura, olivicoltura, apicoltura, allevamento di suini e ovini – regolamentato dai dettami della conduzione biologica. Progetto di qualità che vede all’interno della tenuta anche un moderno frantoio, dove si estraggono oli di alto livello: l’extravergine da Caninese dell’ultima campagna olearia ne è un’ottima testimonianza. Tra il verde e l’oro, ha profumi ben definiti di erba fresca, carciofo, nocciola, banana ancora acerba, ad anticipare un assaggio intenso, dalla struttura ben articolata, e ritorni di aromi che arricchiscono il finale molto persistente e abbastanza piccante. Zuppetta di ceci. 
 
 
IL RISTORANTE
CASA TUSCIA
Via di Porta Romana, 15 – Nepi VT - 0761 555070
Valutazione Bibenda 3 Baci: ristorazione impegnata e luoghi particolarmente accoglienti - Chiusura: lunedì - Ferie: mai - Etichette: 300 - Prezzo: entro 40 Euro
 
La passione con la quale Maurizio Bianchini porta avanti la sua attività di ristoratore, nonostante la piazza non facilissima, è davvero degna di nota. Un posto di buon gusto, negli arredi e nell’atmosfera, dove si è serviti con premura, dove si ha l’opportunità di spendere una cifra giusta, dove semplicemente si sta bene. Un locale, alle porte di Roma (e di Viterbo) in cui si può gustare la cucina del territorio, nel senso più autentico del termine, basata su ingredienti cercati con scrupolo tra i migliori produttori del circondario. La selezione di cantina segue lo stesso criterio, con etichette non banali e per tutte le tasche. 
 
AREA UTENTI
Gli associati alla Fondazione Italiana Sommelier registrati possono prenotare le Attività e modificare i propri dati.
Se non sei registrato clicca qui.
Per accedere ai servizi clicca qui.
MOBILE
App Store BIBENDA 2014
5 x Mille - Fondazione Italiana Sommelier
Iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier 2014 Delegazioni Fondazione Italiana Sommelier
Franchising Abbondamento Bibenda
Cerco e offro servizi Credito telematico
Congresso Nazionale 46 W.S.A.
Carta di Qualità dell'Offerta Formativa Facebook
Fondazione Italiana Sommelier Fondazione Italiana Sommelier | © 2014 | C.F./P.I. 97771240583 | Cerca nel sito | Contatti | Powered by Artisticom